Menu principale:

gruppo alpini di sandigliano (BI) e coro La Ceseta


Vai ai contenuti

ALBO D'ORO RASSEGNE

IL CORO

2019
Sabato 5 ottobre - 24^ Rassegna
Corale
presso la Chiesa S.M.Assunta di Sandigliano, con la partecipazione del coro :

CORO ALPINI POLITECNICO di Milano


Il Coro Alpino del Politecnico nasce, come esperienza, ben prima della sua vera e propria fondazione: gia` piu` di trent'anni fa gli studenti imparavano e cantavano canti della tradizione, popolari, di montagna, e alpini.
Durante l'anno capitava di sentire qualche canto nelle aule studio nel tardo pomeriggio (abbiamo testimoni che ogni tanta ci raccontano di questi episodi), a pranzo, o alle feste di laurea.
Nel 2004 da questi studenti nasce un coro stabile, con un direttore, dove le parti vengono studiate da spartiti, e si inizia a trovarsi regolarmente per provare. Il bello e la fatica del coro universitario e` il continuo ricambio: ogni tre mesi si salutano gli amici laureati e ogni anno si accolgono le nuove matricole.
Questo implica un continuo riprendere e rinnovare il nostro repertorio, restando fermi nella passione per i canti di montagna (popolari o d’autore), ricercando un suono sempre nuovo, attingendo e prendendo ispirazione principalmente dal Coro della SAT di Trento, e dal lavoro di Bepi de Marzi e dei i suoi Crodaioli.
Una cosa che contraddistingue il nostro coro e che prima di tutto c'e` un'amicizia di fondo molto forte, per cui prima che un "fare le prove" e` un "cantare con gli amici" e questo lo testimonia il fatto che alcuni di noi continuano a cantare qui pur avendo cambiato Universita`. Un’amicizia che certa cresce e spesso nasce nel coro, ma che e` un elemento imprescindibile per andare avanti.
Anche i direttori, ovviamente cambiano con gli anni. Tra gli ultimi ricordiamo: Donato Pera, ora direttore del coro Allievi SAT, Marco Vitali, Simone Castelli Dezza, Matteo Sanvito, fino all’attuale direttore Leonardo Bisica.

2018
Sabato 06 ottobre - 23^ Rassegna Corale

presso la Chiesa S.M.Assunta di Sandigliano, con la partecipazione del coro :

COPANJA DI CANTOR di Ferrere d'Asti


Il coro è nato nell'anno 1996 dall'idea di alcuni giovani di Ferrere e dei paesi vicini, amanti del canto corale.
Il nome Cômpania dij Cantôr è stato scelto a indicare l'attaccamento alla propria terra e alla naturale vocazione al canto di ispirazione popolare dei coristi.
La formazione ha interrotto l'attività nell'anno 2012, per ripartire ad inizio 2014 con un altro direttore.
Dopo la sospensione dell'attività corale dovuta alla clausura per la pandemia di covid19, la "Cômpania" ha ripreso l'attività corale nell'autunno del 2022 con Luigi Nosenzo come direttore.
Nel corso del tempo il repertorio si è naturalmente allargato, comprendendo anche canti tipici degli Alpini, canti cosiddetti "di montagna", alcune elaborazioni proprie di canti preesistenti e canti d'autore ad ispirazione popolare.
L'idea odierna per la costituzione di un nuovo repertorio, è quella di preservare parte dei canti più rappresentativi e ritenuti ormai del "classici" per questa tipologia di coro maschile, ma introducendo nuove composizioni di qualità di autori fino ad ora non frequentati, anche superando la netta divisione fra cori di genere "profano" e cori di genere "sacro", ritenuta un limite.



2017
Sabato 24 settembre - 22^ Rassegna Corale

presso la Chiesa S.M.Assunta di Sandigliano, con la partecipazione del coro :

CORO "BIELE STELE - STEFANO ALETTI"
del Liceo Sacro Cuore di Milano



Il coro "Biele Stele - Stefano Aletti" grazie alla passione trasmessa dal rettore, Don Giorgio Pontiggia, inizia una lunga tradizione che ormai prosegue da 20 anni circa; i ragazzi si trovano settimanalmente a studiare e imparare a più voci i canti. Canti d’amore e insieme di guerra, così lontani nel tempo eppure così vicini e cari. È un cuore che prega quello del soldato, che non perde mai la speranza e grida di poter comprendere quel destino così amaro. È il cuore che dà voce al canto, un cuore che vive, nella tenerezza degli affetti e nella fatica della guerra, ed ecco perché questi canti non muoiono e sono a noi così cari oggi. Il coro cambia ogni anno alcuni suoi componenti, che vanno appunto dalla prima alla quinta superiore, eppure permane lo stesso desiderio di esprimere una bellezza, di testimoniare una umanità viva, che non è vinta nemmeno dalla guerra, dalla fatica, e che ha bisogno di dare voce al cuore con il canto.


2016
Sabato 17 settembre - 21^ Rassegna Corale

presso la Chiesa S.M.Assunta di Sandigliano, con la partecipazione del coro :


C.A.I. dI Cinisello Balsamo


Nel 1970 dalla passione ed iniziativa di un gruppo di “allora giovani”, il coro nasce in seno al “Club Alpino Italiano di Cinisello Balsamo”, ponendo il canto e l’amicizia alla base dello “stare insieme” e con lo scopo di divulgare la musica corale e dei valori presenti nelle canzoni d’autore e popolari.
Alla sua costituzione il coro è diretto da Giuseppe Gobbetti, che cede la direzione, dopo vent’anni, all’attuale direttore Giovanni Ferrari.
I concerti si sono gradualmente estesi a comunità sempre più lontane, sia in Italia che all’estero (Austria, Croazia, Germania, Ungheria) e il coro si è esibito anche in ambienti prestigiosi quali il Conservatorio Giuseppe Verdi e il Teatro Dal Verme di Milano, il Duomo di Asiago o la Certosa di Parma e quella di Chiaravalle.
Nel 1993 è stato ricevuto in udienza dal Beato Giovanni Paolo II, con una memorabile ed emozionante esibizione in aula Paolo VI, in Vaticano, alla presenza di oltre 7000 persone.
Il Coro ha avuto una lunga esperienza anche con il Gruppo Alpini di Cinisello, partecipando a molte manifestazioni organizzate dall’Associazione Nazionale Alpini ed esibendosi alle Adunate annuali dell’Associazione.
E’ stato altresì insignito dell’onorificenza cittadina “Spiga d’Oro” per aver contribuito alla ricerca e alla conservazione della cultura e delle tradizioni popolari.
Il coro continua la sua attività, che contempla anche beneficenza, solidarietà e divulgazione nelle scuole, nella convinzione della validità culturale del messaggio che porta avanti e nella consapevolezza del valore che assume il ritrovarsi insieme ad attuare la serena fatica della pratica corale.

2015
Sabato 26 settembre - 20^ Rassegna Corale

presso la Chiesa S.M.Assunta di Sandigliano, con la partecipazione del coro :


CORO CONGEDATI DELLA BRIGATA ALPINA JULIA


Il coro della Brigata Alpina Julia nasce nell’Agosto del 1979 al fine di partecipare al concorso Cori Alpini alle Armi.
Il repertorio è sempre stato legato sia alle vicende della vita in montagna, cantato dai suoi più grandi compositori ed arrangiatori, tra i quali possiamo citare Pigarelli, Pedrotti, Bon, Casagrande, Malatesta e De Marzi, sia alle vicende drammatiche del corpo degli alpini nella prima e seconda guerra mondiale, nonché a tutta la vita dei militari dalle reclute, ai vecj, ai congedati.
Le zone di reclutamento sono cambiate con gli anni, ma hanno principalmente interessato Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Abruzzo.
La direzione di tale complesso corale è stata affidata a dei giovani maestri in armi, alpini di leva, che si sono tramandati esperienze e tecniche ed hanno affinato la qualità delle voci.
Sono cambiati i maestri, i capicoro, tanti e tanti coristi (fino ad oggi circa un migliaio): Il Coro della Brigata Alpina Julia è sempre rimasto lo stesso, portando lo spirito del Corpo degli Alpini in mezzo alla gente. L’impostazione e la passione sono rimaste immutate fino ai nostri tempi, tanto che i coristi congedati da molti anni o da pochi mesi (alcuni potrebbero essere padri e figli) che non si sono mai visti o conosciuti, continuano ad incontrarsi, in occasioni di concerti, per rivivere la bellissima esperienza di cantare assieme per trasmettere emozioni e ricordi e per tenere vivi gli ideali degli Alpini.
Nel momento in cui si intona la prima nota, anche se i coristi non sono mai gli stessi, se i maestri sono sempre diversi o si alternano nella direzione durante lo stesso concerto, se di prove se ne sono fatte poche, tutti cantano con la stessa gran voce per trasmettere il medesimo sentimento.

2014
Sabato 27 settembre - 19^ Rassegna Corale

presso la Chiesa S.M.Assunta di Sandigliano, con la partecipazione dei cori :


CORALE MONTE CAMICIA di Penne (PE)

La Corale Monte Camicia, nasce nel 2003 dalla passione di alcuni amici per il canto e la montagna, guidati dal maestro Vincenzo Pavone e coordinati dal presidente Nicola Spoltore. I 40 componenti hanno ottenuto un grande successo in tutta la regione, dovuto principalmente al repertorio religioso e spirituale, che li ha portati ad esibirsi anche in occasioni speciali, come i festeggiamenti presso il santuario di San Gabriele dell’Addolorata nel teramano.







CORO C.A.I. DI NOVARA


La presenza a Novara del coro risale al lontano 1951. Nasceva infatti in quell’anno, nell’ambito della sezione novarese del Club Alpino Italiano, su iniziativa di alcuni soci del sodalizio, il coro Monte Rosa. La grande amicizia che legava profondamente quel gruppetto, l’amore per i canti ed il desiderio di proporli per far conoscere i messaggi profondi in essi contenuti, rappresentarono le motivazioni principali per riunirsi in un gruppo uffuciale. La direzione fu affidata al maestro Luigi Baldi che rimase alla guida del coro sino al 1971. In quell’anno alcuni giovani si affiancarono a coloro che rappresentavano il nucleo storico del Monte Rosa, con lo stesso spirito e condividendone gli ideali, in una sorta di ricostituzione del coro. Alla direzione subentrò Sergio Ferrara, tuttora maestro del coro, che si trasformò in Coro C.A.I. Novara.
Il 2001 rappresentò un’altra tappa importante nella storia del sodalizio che poté fregiarsi, in seguito ad una delibera dell’Amministrazione Comunale, della denominazione Coro C.A.I. “Città di Novara”. Si trattò di un significativo riconoscimento da parte del Comune di Novara nei confronti del coro che, non solo rappresentava parte della cultura e della storia novarese, ma svolgeva anche un importante lavoro nel campo sociale. Il Coro C.A.I. “Città di Novara” è sempre rimasto fedele alla tradizione più classica del canto popolare con un repertorio composto da canti, tranne qualche eccezione, non d’autore e riproposti in una veste arricchita da armonizzazioni di valenti musicisti. Il coro da sempre ha fatto suoi quei valori nati dalla vita e dall’esperienza delle persone semplici e comuni, sempre anonime, che con il canto hanno espresso in musica intensi attimi di vita. Non solo il coro è aggregazione spontanea e sincera, ma è espressione e mezzo di diffusione della cultura folkloristica dell’Italia, delle esperienze dolorose della guerra, dell’emigrazione, della povertà, dell’amore, dei corteggiamenti, dei sogni e della preghiera. La veste musicale colta, è elemento fondamentale per esprimere un genere popolare unico, che ha sempre affascinato e coinvolto un vasto e variegato pubblico, anche se privo di specifica preparazione musicale.
Il Coro C.A.I. “Città di Novara” ha tenuto concerti in Italia, in Europa, oltre oceano ed ovunque sia stata richiesta la sua partecipazione per presentare questi magnifici brani senza tempo. Allo scopo di salvaguardare questo immenso patrimonio, organizza annualmente diverse serate: Rassegna “Incontro Cori” alla quale partecipano gruppi di spicco della coralità popolare italiana. Rassegna “Piemonte canta” per presentare il meglio della coralità piemontese. Rassegna di “Caver”, sulle rive del lago Maggiore, in collaborazione con il Consiglio di frazione Oggiogno di Cannero Riviera. Concerto di Natale per proporre gli splendidi brani popolari ispirati a questa importante solennità.



2013
Sabato 28 settembre - 18^ Rassegna Corale

presso la Chiesa S.M.Assunta di Sandigliano, con la partecipazione del coro :

CORO G.E.S. di Schio (VI)




Il Coro G.E.S. (Gruppo Escursionisti Scledensi), diretto dal M° Marco Manzardo, è uno dei più longevi cori maschili veneti, avendo iniziato la sua attività nel 1948: sessantasette anni di vita corale ininterrotta festeggiati il14 febbraio, giorno di San Valentino. L’oramai vasto repertorio del G.E.S. spazia dai canti di montagna, legati all’ispirazione iniziale al coro S.A.T. di Trento, a brani della tradizione popolare veneta, italiana e internazionale, canti religiosi, canti inediti in dialetto veneto, che seguono filoni specifici legati alla storia locale e alla grande guerra, e canzoni di musica cosiddetta leggera rielaborate per coro. Più di 300 coristi succedutisi nel tempo in organico, migliaia di serate di prove e di concerti, centinaia di canzoni, viaggi e tournée in varie parti del mondo (Stati Uniti, Brasile e numerosi Stati Europei, in particolare la Germania, nell’ambito dei gemellaggi Schio-Landshut e San Vito di Leguzzano-Altdorf): un patrimonio di vita, di esperienze forti e condivise e di amore per il canto, che hanno accompagnato la storia di Schio. Attualmente il G.E.S. sta vivendo una fase interessante di innovazione, con l’inserimento in organico di un gruppo di giovani di ambo i sessi, denominato “InGEStibili”, che ha sviluppato un proprio repertorio, che spazia dalla polifonia rinascimentale al alla musica contemporanea sia colta che leggera. Lavorando con tenacia e versatilità sul materiale umano e canoro a disposizione, i Maestri che hanno diretto il coro negli ultimi anni sono riusciti ad arricchire il già notevole repertorio del coro Senior con nuovi generi musicali, adeguando la formazione, che di volta in volta canta in gruppi ristretti di giovani e meno giovani o nel plenum dei cori Senior e giovani, a seconda delle esigenze del brano da interpretare. E’ questa una strada impegnativa intrapresa dal GES, che, pur orgoglioso del suo passato, non si accontenta degli allori conquistati, ma punta sul futuro e sull’innovazione: lo sforzo di innovazione vuole essere una sfida salutare, per continuare a raccontare l’amore per la montagna, per la tradizione e per i valori della nostra gente.

2012
Sabato 10 novembre - 17^ Rassegna Corale

presso la Chiesa S.M.Assunta di Sandigliano, con la partecipazione del coro :

I CRODAIOLI di Bepi De Marzi




Il loro repertorio, impostato sulle composizioni di Bepi De Marzi, ha superato da tempo i confini nazionali per entrare nell’attenzione di molti complessi vocali stranieri sensibili alle storie di ispirazione popolare.
Da “Signore delle cime”, tradotto persino in giapponese, a “Joska la rossa”; da “Improvviso” a “Brina Brinella”.
Arzignano, si sa, è la capitale della concia.
I Crodaioli sono sempre stati per la piccola Città tra Vicenza e Verona e per lo spazio intorno, anche una voce critica, “un suono limpido della coscienza”, come diceva Mario Rigoni Stern.
“Espressione coraggiosa della vicentinità”, vien detto di loro.
In cinquanta anni, continuamente rinnovati nei quattro settori vocali, hanno effettuato più di tremila concerti in ogni parte del mondo.
Hanno realizzato nove incisioni per la Carosello di Milano, distribuzione Universal Italia e pubblicato centocinquanta canti nuovi per le Edizioni Curci,sempre a Milano.

BEPI DE MARZI
Bepi De Marzi ha fondato nel 1958 il Coro I Crodaioli.
Ha scritto più di 150 canti nuovi, parole e musica.
Insegnante di Conservatorio, ha suonato per molti anni l’organo e il clavicembalo con i Solisti Veneti
diretti da Claudio Scimone.
Compositore di musica sacra, ha lavorato a lungo con padre David Maria Turoldo e Ismaele Passoni nella nuova proposta poetica e musicale dei Salmi per la liturgia.

2011
Sabato 24 settembre - 16^ Rassegna Corale
presso la Chiesa S.M.Assunta di Sandigliano, con la partecipazione del coro :

CORO ALPINO OROBICA


E' con la nascita nel 1978 del "CORO BRIGATA ALPINA OROBICA", primo gruppo corale Alpino sotto le armi, che è iniziato il cammino di quello che, successivamente, diverrà il CORO ALPINO OROBICA.
Fautore e guida sin dal suo inizio è "Don Bruno" Pontalto, allora cappellano militare presso le caserme di Merano dove i componenti del Coro si sono avvicendati prestando servizio di leva.
Dal marzo del 1987, con grande passione ed altrettanta sregolatezza, si è quindi voluto provare a riproporre da "congedati" le antiche cante della tradizione Alpina, i canti popolari e quelli religiosi, oltre alle più recenti composizioni, ma sempre con le particolari sonorità e l'inconfondibile genuina freschezza che ci contraddistinguono.
La forte amicizia, la goliardia e l'entusiasmo che ci accomuna fa si che, in alcuni momenti delle nostre esibizioni, si riesca a far conoscere e rivivere quei momenti e quelle sensazioni vissute sotto la "naja", risvegliando quel gusto del ritrovarsi insieme che gli Alpini e la loro gente già possiedono.
Con questo spirito il CORO ALPINO OROBICA ha risposto ai molteplici inviti, presso sale di grande prestigio, in importanti teatri oltre ai vari istituti e fondazioni esibendosi in più di 320 concerti, ha partecipato a rassegne corali a livello internazionale ottenendo gratificanti riconoscimenti.
Nel Dicembre del 2008 (foto in alto) il Coro ha avuto l'onore di rappresentare la Regione Lombardia al "Concerto di Natale della Coralità di Montagna" tenutosi nella "Sala dell'Assemblea" della Camera dei Deputati a Montecitorio (Roma).
Nonostante tutti questi allori abbiano premiato la tenacia, la voglia di cantare e gli sforzi per il particolare impegno, il Coro non ha mai disdegnato le aule delle scuole ed i palchi improvvisati nelle feste di paese, fino ad aggiungere tra i suoi palmares il titolo di "Coro più alto d'Europa" con l'ascensione alla "Capanna Margherita", in vetta al Monte Rosa, a 4559mt. s.l.m.
I componenti del gruppo corale, seppur provenienti da quasi tutte le province lombarde, riescono ad incontrarsi per le prove di concertazione una volta a settimana oramai da più di vent'anni con tenacia e passione, oltre ad una buona dose di incoscienza, che sono alla base di questa gioviale ed appassionata realtà canora, testimonianza di quella generosità e di quello spirito di sacrificio che con grande umiltà qualcuno prima ha trasmesso a questi "ragazzi".


Sabato 16 luglio 2011 - 4^ Rassegna Corale estiva
presso la Chiesetta delle Madonnina delle Grazie di Sandigliano, con la partecipazione dei cori :
"I amis d'la badia"


In un piccolo paese che conta appena 900 anime ed arroccato sulle montagne delle Valli di Lanzo la tradizione del canto si perde nella notte dei tempi. A Mezzenile si cantava durante i matrimoni, nelle feste di paese, durante le giornate di duro lavoro, mentre si consumava in compagnia un pasto frugale. Si cantava anche quanto si partiva per la guerra e un canto o una suonata della banda era a volte l'ultimo saluto ad un amico che si lasciava…..
Il coro ricerca ed attinge da questo patrimonio lasciato dalle persone che non ci sono più e lo propone a tutti per tramandarlo e per tenere in vita i ricordi del passato ma che ancora oggi sono vivi in tutti noi. La corale ancora oggi propone la tecnica di canto che si usava allora.

2010
Sabato 4 Settembre - 15^ Rassegna Corale
presso la Chiesa Parrocchiale di Sandigliano, con la partecipazione dei cori :

Corale Moggese (UD)



Il gruppo corale ha l'attuale struttura concertistica dal 1973 con la assunzione della direzione da parte di don Adriano Caneva. A Moggio è sempre esistito un gruppo corale che si esprimeva quasi esclusivamente nel canto liturgico.
Con il 1973 quel tipo di repertorio, pur rimanendo come base principale, è stato incrementato con canti di montagna, canti folcloristici (regionali, nazionali ed internazionali), spirituals e canto polifonico.
Presentandosi per la prima volta in pubblico nel 1973, ha da allora percorso una strada densa di soddisfazioni che ha visto il gruppo corale esibirsi, oltre che in Friuli, in molte città dell' Italia settentrionale, in Toscana, a Roma ed in tournèe all'estero tenendo concerti in Germania, Austria, Belgio e Svizzera.


Coro dei congedati della Brigata Alpina Taurinense

Alcuni coristi che si ritrovano all'adunata di Trieste affermano: "Come sarebbe bello rimettere insieme il Coro della Brigata Alpina Taurinense…" Detto fatto! poco dopo si è costituita l'associazione. La "CO.CO.B.A.T." ha lo scopo di diffondere la conoscenza della cultura musicale corale in tutte le sue espressioni, promuovendone lo sviluppo in ambito nazionale ed internazionale; di rinsaldare i legami di amicizia e di solidarietà tra i coristi, di prestare servizi ed assistenza ai propri iscritti con tutti i mezzi a disposizione ed in tutte le circostanze nelle quali il suo intervento sia opportuno o necessario e di promuovere iniziative solidaristiche. Cantando e ricordando, gli avvenimenti rivivono all'interno delle nostre menti e dei nostri cuori, rendendo giustizia ad un mondo Alpino forte nei secoli, scolpito dentro di noi come nella roccia.
Nelle avversità, contro le avversità. Armati di Fede e di Amore; uniti da un Cappello e da un Cuore Alpino.

2010
Sabato 26 giugno - 3^ Rassegna Corale Estiva
presso la Chiesetta della Madonnina delle Grazie di Sandigliano, con la partecipazione del coro :



Corale "La Cômpania dij Cantor"- Ferrere d'Asti (AT)


La "Cômpania", composta di sole voci virili, si è formata nel 1996.Grazie all'ospitalità di Don Antonio Cherio e alla pazienza del Direttore Laura Nosenzo, nei primi anni ha imbastito un repertorio di canti popolari, dialettali e alpini. Dall'anno 1999 è diretta dal maestro Sergio Mondo, si è esibita in molti concerti organizzati da Comuni, associazioni culturali e associazioni quali: A.N.A., Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e altre.
Partecipa con continuità alla rassegna "Echi di Cori" organizzata dalla Provincia di Asti.


2009
Sabato 26 Settembre - 14^ Rassegna Corale
presso la Chiesa Parrocchiale di Sandigliano, con la partecipazione dei cori :


Corale " MONTE CAMICIA"
Penne (PE)

La Corale Monte Camicia nasce nell'autunno del 2003 ma prende veramente vita agli inizi del 2004, quando un gruppo di amici, accomunati dalla passione per il canto e l'amore per la montagna decidono di condividere questa esperienza che si rivelerà positiva e foriera di gratificazioni artistiche ma soprattutto "spirituali".
Ovviamente non ci saremmo senza la passione, la dedizione e il sacrificio del Maestro Vincenzo Pavone.
Il nome della corale e dell'Associazione vuole essere un omaggio alle nostre montagne,
che se pure non hanno il fascino delle alte vette alpine, regalano a chi le visita forti emozioni e scenari indimenticabili. Il "Gigante che dorme", il Monte Camicia vanno visitati almeno una volta nella vita...
Pur se tra i più "giovani" nel panorama della coralità popolare di montagna italiano, il nostro gruppo costituito da 40 elementi, ha lavorato con dedizione in questi anni, mettendo a punto un repertorio abbastanza vasto, nel cui contesto annovera oltre a canti regionali, anche brani classici e armonizzazioni tecnicamente complesse dei grandi compositori italiani (De Marzi, Cambiasso, Pigarelli, Usuelli), oltre che brani della liturgia religiosa.

Coro A.N..A. STELLA ALPINA
Berzonno di Pogno (NO)

Il Coro A.N.A. Stella Alpina nasce nel 1970 per volontà di alcuni amici, amanti del canto, e del Gruppo Alpini di Berzonno, nel comune di Pogno, in Provincia di Novara. Da allora ad oggi sono passati 37 anni e le difficoltà sono state molte, ma moltissime le soddisfazioni raccolte durante questo lungo cammino pieno di sensazioni ed esperienze sempre nuove .
Sempre presente alle adunate Nazionali ed alle manifestazioni A.N.A. del nostro circondario a rappresentare la nostra Sezione "A.N.A. -CUSIO OMEGNA". Dal 1978 organizza dopo la metà di Novembre, la "Rassegna di canti popolari" in onore di S. Cecilia, ' promotore dal 1993, nella ricorrenza della Battaglia di NICOLAYEWKA, della "Rassegna Cori A.N.A. Memorial Cap.no Oglina Dott.Giacinto", in memoria dell'indimenticabile Presidente della nostra Sezione "andato avanti" nel 1992.
Ha partecipato a Rassegne e concorsi in varie località del Nord e del Centro Italia. Si è esibito in Svizzera, a Minusio, in Francia, a Lanslebourg, Annecy ed a Chambery. In Belgio, a Bruges e recentemente a Charleroi e a Marcinelle, tra gli "Alpini della 2° Naja" della Sezione A.N.A. Belgio. Si è esibitoall'Auditorium di Milano ed ha partecipato a varie trasmissioni televisive.
Il Coro esegue: canti degli Alpini, di montagna, brani legati al folklore popolare e brani d'Autore. Attualmente l'organico attuale è di 25 elementi diretti da Carlo Poletti.

2009
Domenica 21 Giugno 2^ Rassegna Corale Estiva

presso la Chiesetta della Madonnina delle Grazie di Sandigliano, con la partecipazione dei bambini della scuola dell'infanzia di Sandigliano e del coro :

Gruppo corale VOCINSIEME

Il Gruppo Corale VocInsieme di Quaregna (BI) è nato nel dicembre del 2005 a Graglia, a casa del corista Roberto Noro. Composto da 14 voci maschili, molti dei quali già attivi nel ricco panorama corale Biellese, più il maestro Alessandro Oliaro, si esibisce con la tecnica del canto a cappella. Il repertorio tocca brani popolari della tradizione italiana e d'autore, armonizzate per voci maschili. L'attività del gruppo è caratterizzata da un approfondimento delle possibilità vocali dei Coristi, sia singolarmente che nel suono d'insieme. Ulteriore caratteristica è la" libera" esecuzione: i coristi infatti interpretano i brani senza usufruire della classica direzione del maestro. Dopo l'esordio di fronte al pubblico nella primavera del 2008, il Gruppo Corale VocInsieme attualmente ha la sua sede a Quaregna (Biella).

2008
Sabato 27 Settembre 13^ Rassegna Corale

presso la Chiesa parrocchiale di Sandigliano, con la partecipazione dei seguenti cori :


Il coro "La Rocca" di Arona (N0)

nasce nel 1995 e si compone oggi di 30 elementi le cui voci, nella classica impostazione polivocale del quartetto con solisti, tengono una tessitura mediana, ideale per un repertorio che scorre tra la polifonia e le elaborazioni di ispirazione popolare. Una continua evoluzione e la ricerca di un repertorio che potesse raccontare il lago, i boschi , le montagne, la fatica di vivere, le piccole felicità, la fede, ha fatto si che ai canti della tradizione si aggiungessero ben presto le composizioni dei nuovi narratori poetico-musicali ed in particolare le creazioni di Bepi De Marzi, grande compositore, poeta e amico.
E lungo gli anni, le immancabili, normali vicende di quasi tutti i cori ; i concerti, le rassegne, gli inviti prestigiosi, le festose e generose presenze nella piccola terra di vita, i lunghi viaggi anche all'estero. il coro è diretto fin dalla nascita da Mariangela Mascazzini, musicista, insegnante, pittrice.



Il Coro A.N.A. “San Maurizio” di Vigasio (VR)

p
rende il nome dal Santo nominato da Papa Pio XII Patrono degli Alpini.
Nato l’8 novembre del 2000 nell’ambito del Gruppo Alpini di Vigasio, dal 19 gennaio 2007 con delibera del Consiglio Direttivo Sezionale è stato ammesso a far parte dei cori ufficiali A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) della Sezione di Verona.
Iscritto fin dall’inizio all’A.G.C. (Associazione Gruppi Corali Veronesi), attualmente il coro è composto da più di trenta elementi, alcuni dei quali molto giovani, e le sue cante rievocano principalmente lo spirito alpino, ma dal repertorio non mancano brani sacri e popolari. Reduce per la seconda volta da un invito a Cussac in Francia, per un festival dell’amicizia, a tutt’oggi il Coro A.N.A. San Maurizio si è esibito soprattutto nell’ambito locale, per celebrare ricorrenze dei vari gruppi alpini o semplicemente per rallegrare feste paesane, mentre di grande significato sono stati gli scambi culturali avuti con cori del Trentino, del Friuli, dell’Emilia Romagna, del Piemonte.
Impegnato anche nel sociale, il Coro ha istituito la serata di solidarietà “Amici Miei” con l’intento di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza nell’ambito della sanità pubblica e di associazioni che operano sul territorio nell’area del volontariato assistenziale. Se amicizia, solidarietà e passione per il canto, sono le caratteristiche che hanno sempre contraddistinto gli alpini, proprio con questo spirito il Coro A.N.A. San Maurizio riesce a contagiare il pubblico, allargando così l’orizzonte delle amicizie attraverso la musica ed il bel canto, linguaggio universale che unisce in armonia e fratellanza.

2008
1ª Rassegna Corale estiva

Sabato 14 Giugno si è svolta presso la "Chiesetta della Madonnina delle Grazie" di Sandigliano la 1ª Rassegna Corale estiva organizzata dal nostro coro con la partecipazione dei cori "Associazione Culturale Sanstefanese" di Santo Strefano Roero, il coro "Valle Elvo" di Pollone e naturalmente il nostro coro.


La corale Sanstefanese

è nata nel 1972 da un gruppo di amici amanti del canto, raggruppati dal suo fondatore Carlo Costa. E' stata diretta durante i suoi 35 anni di attività dal maestro Ettore Poggio e dall'attuale maestro Marco Costa figlio del suo fondatore. Il repertorio popolare, alpino, religioso è costituito da circa 150 brani scelti con la collaborazione e l'armonizzazione di Giovanni Uvire.La corale Sanstefanese è composta attualmente da circa 30 elementi, in parte di Santo Stefano e in parte da coristi dei paesi limitrofi del Roero, ha al suo attivo la registrazione di 4 musicassette delle quali una di canti religiosi, un video e per ricordare i 35 anni di attività un CD. Vari i concerti in Italia e all'estero (Vaticano, Austria, Spagna). La corale organizza con scadenza biennale una manifestazione denominata "Cantavinando".






Il coro "Valle Elvo" nasce a Pollone nel 1995 prendendo il nome di " corale Rododendro" ed era diretta dal maestro ercole Raviglione. Registrata ufficialmente nell'anno 2000 prese il nome definitivo di "Coro Valle Elvo". il coro è a voci miste e si prefigge di diffondere brani ispirati alla tradizione popolare. Successivamente si alternarono altri maestri, Piero Borri Brunetto, Adrian Ghiardo, giovane musicista italo-uruguayano, che riuscì a dare nuovo impulso al coro migliorando la capacità d'esecuzione di vari pezzi da lui stesso rielaborati ed ampliando il repertorio. a Novembre il maestro Adrian Ghiardo lascia il coro per dedicarsi ad altri interessi musicali, lasciando il posto dal marzo 2006 al maestro Pier Giorgio Berruti al quale vun particolare grazie per la continua attenzione che rivolge al coro per migliorare la tecnica vocale.

Sabato 1 Dicembre 2007
12^ Rassegna corale


CORO VIVAVOCE

L'Associazione Culturale Coro VIVA VOCE di Donnas (AO) si è costituita nel 1999, in seguito all'esperienza acquisita con il coro Quatre Saisons (costituitosi nel 1985). Il suo repertorio si articola secondo scelte artistiche ben precise: per una parte la ricerca, il recupero e la riproposta di antichi canti del territorio, per un'altra parte lo studio e l'esecuzione di partiture più impegnative, di generi musicali diversi, di nuovi brani corali rielaborati o scritti appositamente per il coro.
L'attività del gruppo è testimoniata da 4 incisioni: una registrazione di canti popolari, una di canti natalizi, una di canti di ricerca e l'ultima di Inni di Padre David Maria Turoldo musicati dal Maestro Domenico Clapasson, realizzata in collaborazione con il coro la Rupe di Quincinetto e l'orchestra "La Boîte à Musique".
Il Coro ha partecipato ad importanti manifestazioni, sia in campo nazionale che all'estero: si segnalano, in particolare, la partecipazione a due edizioni del Festival della Via Francigena, alla Rassegna "Cantanatale" tenutasi nell'Abbazia di Rosazzo (UD), al Concerto dell'Avvento a Steyr (Austria), alla Rassegna Natalizia dei Cori dell'Arco Alpino organizzata dall'AGACH a Bressanone, nella quale ha rappresentato la Valle d'Aosta.
Negli anni 2008 e 2009, a seguito di segnalazione da parte della giuria delle 58^ e 59^ Assemblée Régionale de Chant Choral de la Vallée d'Aoste, ha avuto il privilegio di aprire due concerti della Saison Culturelle: quello del gruppo inglese "The Swingle Singers" e quello del gruppo Newyorkese "J.J. Hairston and Youthsul Praise".
Il Coro ha al suo attivo un 3° e tre 2i posti conseguiti in Concorsi Nazionali di Canto Popolare. Inoltre, nel 2009 ha partecipato al concorso internazione di musica pop "Sole Voci Competition" di Varese, ottenendo il premio speciale per il "Programma di maggior interesse".
A partire dal 2001 il Coro è diretto dal Maestro Edy Mussatti.



Gruppo vocale a cappella VOCEVERSA

si costituisce a Biella nell'autunno del 2002. Nasce dall'incontro tra persone con una grande passione per il canto, già attive nel panorama coristico biellese, tradizionalmente ricco, annoverando una ventina di formazioni vocali sparse nel suo pur piccolo territorio. Passando attraverso alcuni cambiamenti di organico, il gruppo giunge all'attuale formazione di sette voci maschili:
Carlo Cavagna (basso)
Alessandro Oliaro (basso)
Carlo Maffei (basso)
Simone Bocca (baritono)
Roberto Marinone (tenore)
Alberto Servo (controtenore)
Mauro Fosci (controtenore)
Nel biennio che va dal 2005 al 2007 la formazione da sette elementi è passata ad otto grazie all'apporto di Andrea Pilati e successivamente (nel 2008), in base a temporanee esigenze di repertorio, si è avvalsa della collaborazione dei soprani Akiko Yonezawa e Daniela Bocca.
Il repertorio dei VOCEVERSA copre un arco temporale che parte dall'epoca medioevale e rinascimentale per giungere ai giorni nostri, toccando stili e matrici culturali molto differenti fra loro ma senza dimenticare la musica popolare che costituisce le comuni radici dell'esperienza coristica dei membri del gruppo. L'attività del gruppo è inoltre rivolta allo studio delle tecniche vocali per curare da un lato l'emissione sonora di ciascuna singola voce e, dall'altro, la costruzione di uno specifico suono d'insieme.

2006
11^ Rassegna

Sabato 30 Settembre si è svolta presso la Chiesa Parrocchiale di Sandigliano l'11ª Rassegna Corale organizzata dal nostro coro. Erano presenti oltre al nostro, i cori "Tre Valli città di Veneria Reale" (TO) e il coro "Prealpi" di Villa Erbusco (BS).

Il coro "Tre Valli"

diretto dal maestro Giovanni Piscitelli, nasce nel 1967 a Veneria Reale con il comune intento di creare un "ponte" con chi ascolta. Il coro è costituito in Associazione culturale senza fini di lucro con lo scopo di diffondere e mantenere vive le tradizioni del canto popolare, tradizionale e di montagna. Il repertorio di canti popolari, dialettali e di montagna è il risultato della presenza nella corale di elementi, originari dalle più svariate regioni d'Italia che collettivamente ne curano l'esecuzione. Il coro nei suoi 37 anni di attività si è esibito, oltre che nella città e regione d'origine, in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Sardegna, Francia, Svizzera e in molte altre località italiane ed estere ottenendo consensi e facendo nuove amicizie. Oltre a diffondere, mantenere vive le tradizioni del canto corale popolare, il coro, non dimentica di portare un poco di solidarietà ove ce ne sia il bisogno esibendosi per pura beneficenza.


Il coro "Prealpi"

E' il 1970 quando a villa Pedergnano di Erbusco, importante centro del bresciano occidentale adagiato sulle verdi colline della Franciacorta nasce il coro "Prealpi" grazie all'impegno di un gruppo di amici, che hanno in comune la passione per il canto. L'inizio trepido diventa un abella realtà con la direzione del maestro Bepi Campana. Le melodie preferite sono quelle che raccontano la montagna, la tradizione, la guerra e l'autore preferito è Bepi De Marzi. Dal 1970 di strada se ne fatta tanta sotto la guida dei maestri Bepi Campana, Marino Moretti e Gino Cavalleri. Nel 1995 la direzione artistico-musicale delcoro viene affidata al maestro Claudio Moretti.
E' con l'arrivo di Claudio Moretti che la compagine di Villa Pedergnano ha ampliato il proprio repertorio, portando alla ribalta pagine classiche e operistiche, nonchè canti popolari della tradizione dialettistica bresciana. Il 10 Maggio 2003 mentre il coro si appresta a partire per Firenze dove si dovranno tenere una serie di concerti, colto da quello che sembrava un banale malore Claudio Moretti ci lascia per sempre. Egli lascia una grande eredità : il suo insegnamento deciso e rigoroso ma semplice e fantasioso. Un attimo di comprensibile sbandamento ed il coro si riprende e con l'aiuto di Claudio Rovaris ricomincia il già lungo cammino. Tra Marco Rovaris ed il coro è subito grande affiatamento. Sono già numerosi i concerti da lui diretti ed i consensi altrettanto incoraggianti. Così con Marco Rovaris il coro Prealpi continua il suo cantare...

2005

Coro "A.N.A. di Milano

Fondato nel settembre del 1949. Tra i cori italiani a voci pari virili più longevi e primo nato sotto l'egida della Associazione Nazionale Alpini. ha inciso raccolte di Canti degli Alpini e di Canti Popolari con le più prestigiose case discografiche, come Ricordi con cui ha pubblicato buona parte del proprio repertorio musicale. Partecipa a trasmissioni radiotelevisive e ha inciso colonne sonore per film e pubblicità. Medaglia d'Oro di Cittadino Benemerito del Comune di Milano, chiamato a rappresentare l’eccellenza della musica corale italiana all’estero, è stato invitato unico coro nel suo genere, al Festival Internazionale di Musica "MiTo SettembreMusica 2012". Giunto a oltre sessant'anni di continua ed intensa attività artistica ha prestato negli anni particolare attenzione al proprio repertorio musicale, recuperando canti popolari regionali, prevalentemente lombardi di enorme interesse storico e pressochè sconosciuti contribuendo a mantenere in vita un documento musicale e poetico di importanza nazionale. Avvalendosi di prestigiose collaborazioni artistiche e di percorsi insoliti per un coro alpino, come nel caso dell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano alla direzione del maestro Giovanni Veneri, gli appuntamenti del Coro ANA di Milano non possono essere considerati solamente dei concerti corali, ma veri e propri spettacoli musicali.
Dal 2012 il Coro ANA Milano viene intitolato a Mario Bazzi indimenticato Presidente.
Diretto dal 1973 dal Maestro Massimo Marchesotti.

2004

Coro "A.N.A. Soreghina" di Genova

E’ il coro ufficiale della sezione di Genova dell’A.N.A., l’Associazione Nazionale Alpini e si è costituito nel 1982, per iniziativa di alcuni soci e congedati alpini legati dalla comune passione per i canti popolari di montagna ed affascinati dalle interpretazioni di alcuni fra i grandi cori italiani come la SAT di Trento e la Rosalpina di Bolzano.
Il nome “Soreghina” ricorda la protagonista di una leggenda ladina, la “figlia del sole”, evocata nel notissimo canto “La montanara”.
Il coro vuole esprimere con il canto le emozioni di chi, come gli alpini, ha vissuto momenti intensi nello scenario della montagna e di chi oggi la vive, la frequenta e anche soltanto la sogna. Il repertorio del coro si articola in canti degli Alpini, canti di montagna, canti popolari, canti sacri e natalizi, nonché recentemente canti genovesi.
Negli anni il coro ha preso parte a numerose manifestazioni, a carattere alpino e non, a rassegne corali regionali e nazionali. Ha cantato spesso a scopo benefico.
Nel 1996 ha subito una scissione e l’attività è continuata sotto la guida del maestro Fausto Berio. Da allora il coro è cresciuto nel numero dei componenti ed ha intensificato la sua attività.
Si è esibito, oltre che in Liguria, in molte altre regioni e varie città d’Italia; ha iniziato a partecipare ai concerti delle Adunate Alpine, compresa quella che si è svolta a Genova nel 2001, in occasione della quale ha avuto il piacere di aprire il concerto di gala della vigilia della sfilata, cantando al Teatro Carlo Felice davanti a più di duemila spettatori.
Nel 2000 il coro ha inciso e pubblicato il suo primo CD, “ARMONIE DI MONTAGNA”.
Nel 2002 il coro ha compiuto 20 anni realizzando un importante ed impegnativo sogno: ospitare in Italia il Coro di Rossosch, la città della Russia tristemente famosa perché ricordo dei dolorosi eventi legati all’ultimo conflitto ed alla ritirata di Russia. Ha poi tenuto un concerto nel Teatro Gustavo Modena di Genova Sampierdarena.
Nell’autunno del 2003, su invito della Presidenza Nazionale dell’A.N.A., ha realizzato una tournèe in Russia, esibendosi in varie manifestazioni ufficiali italo-russe.
Nel 2004 ha realizzato il suo secondo CD, “Voci in Viaggio: dalle Alpi al Don”, insieme al Coro di Rossosch ed alla Fanfara in armi della Brigata alpina Julia, dando vita ad un ulteriore esempio di collaborazione italo-russa.
Nel gennaio 2007 la direzione del coro è passata al maestro Mauro Carini, coadiuvato dal figlio Fabio e nel dicembre dello stesso anno, con il concerto nell’Oratorio di S. Filippo Neri il coro ha concluso le celebrazioni per il suo 25° che aveva iniziato nel settembre 2006 con la manifestazione commemorativa al Rifugio Regina Elena.
Nel 2008 ha partecipato alla celebrazione dei 100 anni del Battaglione Tolmezzo che si è svolta a Paluzza in occasione del Pellegrinaggio Nazionale A.N.A. al Pal Grande e al Pal Piccolo.
Nel giugno 2009 un nuovo passaggio di “bacchetta” da Mauro Carini a Roberto Bordiga, già cofondatore del coro. Sotto la sua direzione nell’ottobre dello stesso anno il coro ha partecipato alle manifestazioni per il Centenario dell’8° Reggimento Alpini a Cividale del Friuli, intervenendo con alcuni canti allo spettacolo “A Baita” di Marco Paolini, tratto dal “Sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern . Nello stesso mese il coro ha preso parte al 21° Concorso Nazionale di Ivrea.




Coro "Burcina" di Biella

Il Coro Burcina è sorto verso la fine del 1976. Dopo un inizio sorretto dal grande entusiasmo e dalla incrollabile amicizia dei suoi componenti, stimolati da una gran voglia di cantare e di esprimere una coralità degna della migliore tradizione, sotto la guida attenta e precisa di Bruno Giacomini, il Coro Burcina ha affinato la propria espressione vocale raggiungendo livelli che gli hanno consentito di raccogliere sempre maggiori consensi fra il pubblico.
Il Coro, nella sua ormai, ultra ultraventicinquennale attività, ha tenuto numerosissimi concerti e partecipato a svariate rassegne sia in Italia che all'estero ottenendo lusinghieri apprezzamenti: fra tutte citiamo le rassegne a Saint Vincent, Aosta, Ivrea, Vercelli, Novara, Torino, Genova, Imperia, Firenze, Pisa, Brescia, Vicenza, Cremona, Merano, Venezia, in Sardegna nonchè più volte in Francia, Svizzera e in Slovenia.
Pur presentando ancora alcuni canti classici di tradizione alpina, il Coro propone da tempo un repertorio più personalizzato costruito attraverso la ricerca, anche fuori dagli stretti confini nazionali, di nuove espressioni musicali di carattere popolare forse meno conosciute ma altrettanto affascinanti.
Un saggio del suo repertorio lo si ritrova nella musicassetta dal titolo significativo "Dalle Alpi alle Ande" ma, soprattutto, nel CD "Amo, piango, canto e ..... sogno" e nel CD, inciso nel 2011, "Oltre i confini della tradizione" nei quali esso tenta di percorrere un fantastico viaggio virtuale di carattere "musicale" attraverso espressioni di musica popolare attinta da varie regioni italiane e modi diversi di intendere il canto a più voci provenienti da paesi stranieri quali la Spagna, gli Stati Uniti e i Caraibi.


2003

Coro "Valtellina" di Talamona (SO)
Coro "Aurora Montis" di Pratrivero (BI)
Coro "La Ceseta"

2002

Corale "Zumellese" di Mel (BL)
Coro "La Ceseta"


2001

Coro "Sasslong" di S. Cristina Valgardena
Coro "I Cantori di Camandona" Camandona (BI)
Coro "La Ceseta"

2000

Coro "Genzianella" di Biella
Coro "La Ceseta"


1999

Coro "Cesare Rinaldo" di Coggiola (VC)
Coro "La Piuma" di Tavigliano (BI)
Coro "La Ceseta"


1998

Coro "Brigata Alpina Taurinense"
Coro "La Campagnola" di Mottalciata (BI)
Coro "La Ceseta"

1997

Coro "Croda Rossa" di Mirano (VE)
Coro "Bajolese" di Bajo Dora (TO)
Coro "La Ceseta"


1996

Coro "La Rupe" di Quincinetto (TO)
Coro A.N.A. "Stella Alpina" di Vergnasco (BI)
Coro "La Ceseta"


HOME PAGE | IL GRUPPO | IL CORO | LINK | VARIE | CONTATTI | ADUNATA 2025 | Mappa del sito

Cerca all'interno del sito

Torna ai contenuti | Torna al menu